Formazione T1

- Requisiti d’ammissione al corso: la formazione TIPO I è rivolta ai diplomati delle scuole medie superiori.

- Organizzazione del corso:
percorso di studio della durata di 5 anni.
Il piano di studi consta complessivamente di 4320 ore di lezione articolate in 30 settimane annuali, da ottobre a settembre.

Il piano di studi quinquennale è così composto:
• Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (580 ore – 58 C.F.)
• Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (1740 ore – 126 C.F.)
• Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (550 ore – 55 C.F.)
• Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (450 ore – 21 C.F.)
• Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti)

Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.

TIPO I (T1)
Riferimenti normativi: Livello I - Benchmark OMS 2010
Criteri di Ammissione: Diploma di Scuola Media Superiore (5 Anni)
Crediti Formativi CFO erogati: 300 CFO
Esoneri previsti: Nessun Esonero previsto
Durata del corso 5 anni
Organizzazione Didattica: 25 - 30 moduli (settimane) didattici per anno (variazioni annue in base POF)
Tirocinio e Didattica Tutoriale per anno: circa 200 ore (40 CFO), totale 1000 ore di tirocinio clinico.

- Verifica dell’apprendimento: 
sono previste 3 sessioni di esame (estiva, autunnale ed invernale) per l’espletamento delle prove di valutazione da effettuare sotto forma di questionari (scritti in sede e on-line), verifiche orali, pratiche, esami clinici tutoriali. 

- Crediti formativi: 
gli studenti alla fine del corso quinquennale devono aver acquisito competenze sia teoriche che pratiche, per un totale di 300 crediti ECTS certificati.

- Supporti didattici: 
la Scuola fornisce ad ogni allievo materiale didattico di proprietà della Scuola stessa, eventualmente prodotto dai singoli docenti. 
La Scuola si avvale inoltre dell’utilizzo dei seguenti strumenti/attrezzature:
- modelli anatomici 
- supporti audiovisivi
- registrazioni e video dilezioni, seminari, etc.
- biblioteca testi (virtuale e cartacea)
- lettini elettrici per il Tirocinio Clinico
- lettini per la pratica degli studenti
- impianto di ripresa audiovisiva per le sedute di Tirocinio Clinico
- videoproiettori e Smart tv in ogni aula
- rete wi-fi in tutti i locali della scuola