Formazione T1 Full Time

- Requisiti d’ammissione al corso: la formazione TIPO I è rivolta ai diplomati delle scuole medie superiori.

- Organizzazione del corso:
percorso di studio della durata di 5 anni, che permette di conseguire il Diploma in Osteopatia (D.O.) riconosciuto dal Registro degli Osteopati d'Italia (ROI).
Il piano di studi consta complessivamente di 4320 ore di lezione articolate in 30 settimane annuali, da ottobre a settembre.

Il piano di studi quinquennale è così composto:
• Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (580 ore – 58 C.F.)
• Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (1740 ore – 126 C.F.)
• Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (550 ore – 55 C.F.)
• Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (450 ore – 21 C.F.)
• Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti)

Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.

TIPO I (T1) -Full Time
Riferimenti normativi: Livello I - Benchmark OMS 2010
Criteri di Ammissione: Diploma di Scuola Media Superiore (5 Anni)
Crediti Formativi CFO erogati: 300 CFO
Esoneri previsti: Nessun Esonero previsto
Durata del corso 5 anni
Organizzazione Didattica: 25 - 30 moduli (settimane) didattici per anno (variazioni annue in base POF)
Tirocinio e Didattica Tutoriale per anno: circa 200 ore (40 CFO), totale 1000 ore di tirocinio clinico.


- Verifica dell’apprendimento:
sono previste 3 sessioni di esame (estiva, autunnale ed invernale) per l’espletamento delle prove di valutazione da effettuare sotto forma di questionari (scritti in sede e on-line), verifiche orali, pratiche, esami clinici tutoriali.

- Crediti formativi:
gli studenti alla fine del corso quinquennale devono aver acquisito competenze sia teoriche che pratiche, per un totale di 300 crediti ECTS certificati.

- Supporti didattici:
la Scuola fornisce ad ogni allievo materiale didattico di proprietà della Scuola stessa, eventualmente prodotto dai singoli docenti.
La Scuola si avvale inoltre dell’utilizzo dei seguenti strumenti/attrezzature:
- modelli anatomici
- supporti audiovisivi
- registrazioni e video dilezioni, seminari, etc.
- biblioteca testi (virtuale e cartacea)
- lettini elettrici per il Tirocinio Clinico
- lettini per la pratica degli studenti
- impianto di ripresa audiovisiva per le sedute di Tirocinio Clinico
- videoproiettori e Smart tv in ogni aula
- rete wi-fi in tutti i locali della scuola