Perchè scegliere CSdOI


- Perché è una scuola associata al Registro degli Osteopati d'Italia - ROI (www.roi.it) .
 
Il CSdOI
 è una scuola di formazione in osteopatia che dal  1999 è associata al Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.): associazione con Persona Giuridica riconosciuta dallo Stato italiano e membro del Consiglio Superiore di Osteopatia per gli standards europei relativi all'insegnamento e la formazione in osteopatia. I titoli rilasciati dai nostri corsi part e full time sono riconosciuti dal Registro degli Osteopati d'Italia.

  - Per la nuova sede

Fulcro dell’attività formativa e divulgativa del CSdOI è Aitna (www.aitna.it), una struttura situata a Catania in pieno centro storico (pressi della zona Universitaria di Via Crociferi e Piazza Dante), recentemente ristrutturata (conformemente alle norme di sicurezza ed agibilità per attività scolastiche), facilmente raggiungibile per la sua posizione sia con i mezzi di trasporto pubblico che in automobile: nelle vicinanze sono localizzati parcheggi.

Aitna è un  centro conferenze all’avanguardia, dotato di aule attrezzate per convegni e corsi di formazione in terapie manuali, manipolative e riabilitative per lezioni teoriche e pratiche. Ogni aula è fornita dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento come videoproiettori, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione.
Il CSdOI  dispone di una biblioteca testi e virtuale, riviste biomediche, computer per lo studio e la ricerca, sala riunioni, segreteria e spazi ristoro per gli studenti.
 

- Per la formazione di qualità

Il CSdOI offre: una formazione di altissima qualità basato sull’insegnamento effettuato da medici specialisti e osteopati con ottima qualifica professionale, anni di insegnamento ed esperienza clinica e una programmazione distribuita secondo specifici obiettivi formativi che vengono verificati attraverso una continua ed accurata valutazione. L'esperienza acquisita in diversi anni di attività formativa garantisce affidabilità, efficienza e sicurezza nel risultato: conoscenze e capacità pratiche professionali.

- Per i riconoscimenti e le relazioni internazionali

Il CSdOI garantisce una formazione di qualità grazie ai rapporti internazionali creati fino ad oggi con l'Europa.
È inserito in un Network Europeo di istituzioni didattiche osteopatiche denominato OSTEOPATHIC EUROPEAN ACADEMIC NETWORK (OSEAN www.osean.com) a cui partecipano alcune delle più importanti scuole di Osteopatia Europee che si prefiggono modelli di insegnamento rigoroso e standardizzato nel campo della medicina osteopatica. La presenza presso l'istituto di docenti stranieri di fama internazionale come Jean Pierre Barral D.O., Paul Chauffour D.O., Eric Prat D.O., Christian De France D.O.,   Harry Friedman D.O., Barrie Savory D.O.  e le relazioni con enti come la LMO internazionale, ESOMM Italia permettono un continuo aggiornamento internazionale e un miglioramento della qualità dell'insegnamento.

- Per il servizio tutoring qualificato


Il CSdOI garantisce un numero di assistenti osteopati professionisti adeguato alla quantità degli studenti presenti in aula, per lo sviluppo di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi, un servizio di tutoring qualificato per il tirocinio clinico e una copertura assicurativa per la sicurezza dei corsisti durante le lezioni di pratica osteopatica.

- Per il tirocinio pratico per gli studenti

Il CSdOI  permette ai suoi studenti un tirocinio pratico sotto il controllo di tutor osteopati professionisti.

  - Per i progetti di ricerca in osteopatia

La Commissione Ricerca del CSdOI
 è finalizzata alla creazione di progetti atti a sviluppare e promuovere la ricerca scientifica in osteopatia. Tutti gli studenti vengono seguiti da tutor della commissione di ricerca per lo sviluppo di un personale progetto di ricerca.

- Per le risorse formative on-line


Il CSdOI utilizza anche la formazione a distanza via internet, E-Learning per le scienze di base previste dal programma per ampliare la base della formazione teorica e utilizzare più ore per la parte pratica nel corso dei seminari. È presente una Biblioteca testi virtuale;
 

Collegamento a banche dati internazionale (pubmed) per abstract o full test; Accesso a riviste specialistiche di interesse internazionale; Ogni studente può infatti apprendere e incrementare le proprie conoscenze, dedicando il proprio tempo direttamente dal computer personale di casa.